Dirk Hamilton and The Bluesmen

Considerato uno dei grandi misconosciuti della canzone d’autore americana, negli anni ’70 Dirk Hamilton (Indiana, 1949) ha inciso LP divenuti dei classici per gli intenditori e pezzi immancabili della raccolta di qualsiasi appassionato dei cosiddetti songer/songwriter.

Dotato di una vena introspettiva e di uno script che lo mantiene costantemente a cavallo tra l’intimismo e il rock and roll, ma non scevro da influenze roots e r&b, per la sua genuinità Hamilton è sempre rimasto ai margini del music business e delle classifiche, nonostante l’ottima stampa e un vasto seguito. Ciò lo ha condotto, ai primi anni ’80, a ritirarsi dalle scene per quasi un decennio, prima del ritorno nel 1990 con l’italiana Appaloosa. Sia gli album incisi con l’etichetta milanese che quelli successivi hanno rivelato un artista dall’ispirazione immutata e dalla profondità intatta.

Da allora Dirk Hamilton – performer duttile e istrionico – ha ripreso a comporre, a registrare e a fare concerti in America, in Europa e in Italia, dove è sostenuto da un fan club.

Sono in tutto 14 i titoli della sua discografia.

www.dirkhamilton.com

Dirk Hamilton Dirk Hamilton & The Bluesmen
Dirk Hamilton Dirk Hamilton & The Bluesmen

Dirk Hamilton